Sudafrica

Altre destinazioni

Egitto
Hammamet

Notizie

Notizie Africa 27/2/2006
In breve da Uganda, Burundi,Zimbabwe Etiopia ...
MONDO 6/2/2006
VIGNETTE SU PROFETA: PROTESTE MA ANCHE INVITI A RICONCILIAZIONE...
YEMEN 25/1/2006
MIGRANTI, CRESCE BILANCIO VITTIME E DISPERSI PER NAUFRAGIO...

Curiosità

ASIA
IL ‘THAR EXPRESS’ ACCORCIA IL DESERTO TRA INDIA E PAKISTAN...
Cosa evitare
Cosa evitare nello Yemen...

Cultura

Festival e Tradizioni Popolari
Festival e Tradizioni Popolari...
Un viaggio fra antichi splendori
Un viaggio fra antichi splendori...


Il rito del Qat

La guancia del masticatore incallito, nel tempo tende a gonfiare ed a deformarsi.


Il Qat è un arbusto sempreverde che può raggiungere un'altezza di 3 - 4 metri ed anche più e prospera in luoghi ricchi d'acqua ad altitudini non inferiori ai 1.500 metri. Le foglie del Qat, se masticate, secernono una leggera droga che provoca uno stato di benessere ed aumenta la resistenza alla fatica, aiutando a mantenere sveglio chi ne fa uso senza effetti dannoso per la salute. Questa pratica, talmente diffusa e popolare nel paese, è stata legalizzata dallo Stato ed oggi il Qat viene consumato regolarmente da tutti.
Offrire ad un'ospite foglie da masticare è un atto di cortesia molto apprezzato.

Il Qat viene raccolto dalla pianta staccando le parti finali dei rami che vengono poi vendute al mercato in giornata poichè questa droga deve essere consumata fresca. Ogni paese, anche il più piccolo e sperduto, ha il suo mercato del Qat.
Qui la gente incomincia a contrattare il prezzo delle foglie sul finire della mattinata poichè il rito della masticazione di solito avviene nel pomeriggio, generalmente in compagnia di amici o familiari riuniti nella stanza più importante della casa .

Durante la masticazione, che può durare anche alcune ore, occorre adottare una tecnica particolare poichè le foglie non si possono inghiottire. Man mano che si procede nella masticazione, in bocca si forma una piccola palla di pasta che cresce nel tempo poichè, di tanto in tanto, si aggiungono nuove foglie.
Mentre si masticano le nuove foglie occorre spingere e mantenere la palla in alto contro la guancia con un movimento abbastanza complicato. La guancia, con il passare degli anni, tende a deformarsi poichè la massa di qat che preme, a volte assume la dimensione di una pallina da tennis.

Il Qat è abbastanza caro ed il suo uso regolare incide notevolmente sul reddito di una famiglia. L'acquisto ed il consumo quotidiano del Qat è una specie di "status symbol" nello Yemen e misura continuamente, in modo ufficiale, il tenore di vita di una famiglia.

go back



Città

Sanaa: la citta' fiaba dello Yemen
Le citta' da non perdere nello Yemen...
none

Racconti di Viaggio

Sana’a : Appunti dallo Yemen di Silvana Panam
Sono stata coinvolta in un progetto di cooperazione internazionale in Yemen. Queste sono alcune...
Il viaggio di Adriano
Il viaggio di Adriano...
L'esperienza di 6 italiani
L'esperienza di 6 italiani...

Altre destinazioni

Maldive
Pompei

 

iscriviti alla mailing list

la tua email

subscribe unsubscribe